Autentici prodotti Gozitani

Le tradizionali arti dell’artigianato per regali e souvenir ideali

Se c’è qualcosa per cui Gozo è rinomata è la sua autenticità.Le persone del luogo sono molto orgogliose di utilizzare ancra i metodi tramandati dai propri antenati , e questo è vero per ogni cosa, dall’artigianato alla cucina.

Se siete alla caccia di regali e sounvenir da portare a casa , troverete bellissimi prodotti artigianali locali.L’isola è particolarmente conosciuta per la filatura e la tessitura . pratiche che risalgono a migliaia di anni fa.

Troverete un’ampia scelta tra cui stuole, arazzi , paralumi e abbigliamento.

Per qualcosa di piu particolare e più comodo da mettere in valigia, suggerisco altre due lavorazioni, pizzo e filigrana.

I pizzi do Gozo (conosciuti localmente come bizzilla) risalgono al 17° secolo e benchè il numero di artigiani che li producono sia diminuito , sono ancora prodotti molto popolari finissimi fazzoletti , tovaglie e segnalibri.

Anche articoli in argento filigranato sono realizzati a mano e prendono la foggia di splendide collane , bracciali e anelli.

Potrete facilmente vedere artigiani sia di pizzi che di filigrane all’opera presso il Ta’ Dbiegi Crafts Village a Gharb.

Il gusto di Gozo

Oltre ad essere un ottimo posto in cui cenare , Gozo è famosa per l’acquisto di prodotti locali.

Molti fornitori (presenti anche tra i banchi del mercato) , vendono al dettaglio una selezione di formaggi freschi e stagionati di Gozo, olio d’oliva, vino , marmellate , miele , passata al pomodoro , liquori (come limoncello) e molto altro ancora.

 

 

Post Your Comment Here

Your email address will not be published. Required fields are marked *