Un’avventura Gozitana

Le acque cristalline che circondano Gozo ne fanno il luogo ideale per gli sport acquatici , tra cui immersioni subacquee . Kayak e tour in barca

Immersioni:

Gozo è famosa in tutto il mondo per le immersioni.L’isola è stata votata più volte tra i posti migliori per le immersioni e offre una vasta scelta di percorsi e relitti , in grado di soddisfare tutti, dai subacquei principianti a quelli professionisti.

L’isola , infatti , è un ottimo punto di partenza , per chi vuole imparare a fare le immersioni.Vi sono moltissime scuole tra cui scegliere , e la maggior parte sono certificate dall’Associazione Internazionale degli Istruttori di Immersione (PADI)

Anche il clima è ideale durante tutto l’anno e la temperatura del mare, raramente scende sotto i 15°C (anche in inverno), questo significa che non dovrete per forza aspettare l’alta stagione, ma potrete anche optare per i mesi invernali (da Ottobre a Marzo) , quando il numero di turisti è inferiore e le spiagge meno affollate

Alcuni dei siti più conosciuti di Gozo per le immersioni sono ls Rocca a Fungo nella baia di Dwejra. che scende fino a 45 metri , e il Reqqa Point , ricco di flora e fauna marina del nord.Infine per vivere un esperienza terra-mare unica nel suo genere , non potete rinunciare all’inland Sea di Dwejra, dotato di un sensazionale tunnel di 35 metri che sfocia direttamente in mare aperto

Dwejra è anche sede di una grotta calcarea sottomarina conosciuta come Blue Hole

Sport Acquatici:

Ovviamente non siete costretti ad  andare sott’acqua per apprezzare il bellissimo mare di Gozo.La superficie è altrettanto bella e divertente. Le compagnie di sport acquatici sono presenti in quasi tutte le spiagge, e offrono la possibilità di praticare barca a vela , pesca con l’amo , sci d’acqua e acquascooter , inoltre , se volete partire all’esplorazione della costa con le vostre forze e in autonomia , molte di loro forniscono anche motoscafi e pedalo’

Kayak:

Fare Kayak da veramente la possibilità di conoscere a fondo la costa di Gozo, da vicino e in modo personale , godendo al tempo stesso della bellezza del mare.

Le acqua pure e le correnti lievi di Gozo , sono l’ideale per praticare kayak ,e si può scegliere se farlo individualmente o unirsi a un gruppo guidato.

Viaggi in Barca:

Se desiderate velocità o comodità , salire a bordo di una delle tante barche turistiche di Gozo è la scelta migliore per vedere l’isola da un punto di vista completamente diverso.I tour sono disponibili da molte baie e alcuni vi porteranno fino a comino, per ammirare la Laguna Blu, famosa in tutto il mondo.

Spiagge e Baie:

La costa di Gozo è magnifica e piena di una miriade di spiagge sia sabbiose che rocciose.La più famosa , Rambla Bay , è nota per la sua distesa di sabbia rossa e il paesaggio pittoresco da cui è circondata.Questo rifugio incontaminato è frequentato particolarmente dalle famiglie e , anche se può diventare molto affollato durante l’alta stagione , rimane un luogo rilassante in cui passare una giornata.

Tra le altre spiagge sabbiose troviamo la baia di San Blas , la baia di Xlendi e la baia di Marsalforn

Se invece preferite le rocce , avrete comunque l’imbarazzo della scelta , Xatt l-Ahmar è l’deale per lo snorkeling , le sue coste rocciosne sono brulicanti di vita marina , mentre Hondoq Ir-Rummien offre panorami senza paragoni sul mare con lo sfondo di Comino.

Infine, se arrivate a Gozo in barca privata, chiedete di fermarvi a Mgarr Ix-Xini, una piccola baia incastronata in una splendida  insenatura.

Post Your Comment Here

Your email address will not be published. Required fields are marked *